Cos'è l'Argento 925 ?
L’Argento è un Metallo Prezioso che se esposto a particolari condizioni o se entra in contatto con sostanze acide può Ossidarsi e quindi annerire.
L’Ossidazione dell’argento è un fenomeno molto comune ed è legato a particolari reazioni chimiche che si azionano quando l’argento entra in contatto con l’ossigeno. Tale fenomeno di riduzione della lucentezza dell’argento e la modifica dell’aspetto verso colorazioni più scure e opache, infatti, scientificamente noto come “tarnishing”, e comunemente detto ossidazione, è ampiamente conosciuto in metallurgia.
Ma come mai? Quali sono le cause principali che portano all’ossidazione di questo metallo?
Per comprendere al meglio il processo di ossidazione dell’argento, è necessario prima di tutto conoscere le sue proprietà metalliche.
Vi siete mai chiesti perché si dice Argento Sterling 925?
Questa dicitura fa riferimento alla composizione chimica dell’argento e significa che l’argento sterling non è puro al cento per cento ma è formato per il 92,5% da argento mentre il 7,5% è composto da altri metalli in lega, specialmente dal rame. Ed è proprio quest’ultimo il responsabile dell’ossidazione.
Il rame, infatti, quando entra in contatto con l’ossigeno o con altre sostane acide, attiva il processo di ossidazione del metallo.
L’entità e la velocità di questo fenomeno non sono prevedibili perché dipendono da diversi fattori, la maggior parte dei quali sono legati a fenomeni strettamente personali come : cura ed utilizzo dei gioielli, traspirazione delle pelle, ph, l'utilizzo di prodotti aggressivi, l’esposizione diretta a determinati agenti come il profumo, creme, make up, deodorante e anche il sole.
Alcuni piccoli accorgimenti per non rovinare i gioielli in argento sono sicuramente quelli di indossarli per ultimi, dopo essere entrati in contatto con make up e altri prodotti chimici, e di non metterli a diretto contatto con altri gioielli, in quanto facilmente scalfibili.
Inoltre è sempre meglio conservarli in un luogo coperto e asciutto come ad esempio un portagioie.
Ad ogni modo, la cosa bella dell’Argento è che si può pulire!
Puoi tranquillizzare i Tuoi Clienti, Attenzione però , Ti ricordiamo però che non sempre i metodi casalinghi possono essere efficaci o quantomeno corretti, quindi consigliamo sempre di far pulire il Gioiello da un orafo di fiducia!
Cos'è il Bagno Galvanico ?
per effettuare la doratura le fabbriche utilizzano il metodo galvanico.
E' un processo macchinoso, basti pensare che nel passato, infatti, per rendere d’oro i gioielli realizzati con altri metalli, l'unica soluzione era il sistema di laminatura (o placcatura), cioè l’applicazione di un sottile foglio di oro sulla superficie sottostante.
Questa tecnica è utilizzata anche oggi, ma ha dei costi molto elevati.
La doratura galvanica invece è un tipo di procedimento elettrochimico: nel cosiddetto bagno galvanico, un sottile strato di oro viene fatto aderire all'Argento utilizzando la corrente elettrica.
Questa corrente trasporta ioni d’oro carichi positivamente e aderisce all'Argento dei gioielli che, invece, ha una carica negativa.
Il risultato è che si deposita uno strato uniforme e sottile. La doratura può essere realizzata nel classico colore giallo, rosa o bianco.
In quest'ultimo caso, a dire il vero, il metallo prezioso che utilizzano al posto dell'oro è il rodio, un metallo della famiglia del platino (oggi cinque volte più costoso dell'oro).
Per questo motivo, spesso si sente parlare di platinatura per indicare che un gioiello è stato ricoperto da questo prezioso metallo.
La doratura galvanica è più economica rispetto alla placcatura, tuttavia lo strato d'oro che viene depositato è molto sottile e può essere facilmente cancellato o graffiato.
I nostri Gioielli in Argento 925 sono Nichel-Free.
Cosa significa NICHEL-FREE?
Significa che non ci sono tracce di nichel nel gioiello.
In riferimento al Regolamento REACH e alla normativa europea UNI EN1811/2011 entrata in vigore il 01/04/2013
è fatto divieto l’utilizzo di nichel, piombo e cadmio in tutti i prodotti di gioielleria destinati a stare a contatto con la pelle.
Rispettiamo la normativa con rigore e ci accertiamo che tutti i nostri fornitori facciano lo stesso.